EN - About Us - History - Header Page

History

A journey that began two centuries ago

EN - About Us - History - With over 140 years of cumulative experience

With over 140 years of cumulative experience, the Group has a long history and has always been at the forefront of striving to meet evolving customer needs.
The history of our business charts the history of the cable industry itself, marked by many major milestones along the way, which cement our reputation as an early adopter and industry pioneer.

EE - Chi siamo - Storia - Storia Timeline

  1. I primi progetti internazionali

    1900

    L’azienda che, circa un secolo dopo, prenderà il nome di Prysmian, raggiunge velocemente una dimensione internazionale, grazie al coinvolgimento in progetti cruciali come la posa di 5.150 Km di cavo telegrafico transatlantico per la comunicazione tra Italia e Sud America (1925), la posa di cavi sottomarini per la Rete Telefonica Interurbana tra Italia e Brasile e il collegamento tra Brasile e Africa del Nord.

  2. Nasce Draka, destinata a una crescita sorprendente

    1910

    In concomitanza con il rapido sviluppo della futura Prysmian, viene fondata la società che avrebbe in seguito preso il nome di Draka. Tra il 1910 e il 1950, l’azienda si distingue per una crescita inarrestabile, legata all’ampliamento costante della gamma di prodotti e all’inaugurazione di nuovi impianti di produzione in mercati strategici come Spagna, Regno Unito, Nord America, Argentina e Brasile.

  3. Philips punta su Draka

    1970

    A quest’anno risale una delle pietre miliari della storia di Draka: l’azienda viene acquisita dalla multinazionale olandese Koninklijke Philips Electronics N.V., nota come Philips, ed entra a far parte della divisione Fili e Cavi.

  4. Campagne di acquisizione

    1990

    Gli anni ’90 vedono Prysmian e Draka correre a un ritmo sempre più sostenuto. Per espandere le proprie attività commerciali e industriali, entrambe le società avviano campagne di acquisizione, seguite da importanti processi di ristrutturazione. Sono entrambe vicine a diventare due colossi nel settore dei collegamenti elettrici e delle telecomunicazioni.

  5. Da società quotata a public company

    2010

    Nel 2007 Prysmian entra in Borsa, con azioni quotate nel segmento Blue Chips della Borsa di Milano. Tre anni dopo, l’azienda diventa una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB. In assenza di un azionista di controllo, Prysmian è gestita secondo principi di trasparenza, puntando sulla propria capacità di conquistare e meritare, ogni giorno, la fiducia degli stakeholder.

  6. La nascita del Gruppo

    2011

    Dall’unione di Prysmian e Draka, nasce Prysmian Group: due brand commerciali, un unico Gruppo che, integrando i punti di forza di entrambe le aziende, diventa leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni. Oggi vanta la gamma di prodotti, servizi e tecnologie e la copertura geografica più estese del mercato.

EN - About Us - History - slider related content